L'Estate 2015 è arrivata insieme a nuove pubblicazioni di autori greci tradotti in italiano.
di Nikos Kazantzakis. Traduzione di Nicola Crocetti. Edizioni Crocetti.
Genere: autobiografico.
"Nikos Kazantzakis è il maggior scrittore greco del Novecento. Autore di romanzi, poesie, testi teatrali e filosofici, ha tradotto in neogreco l'Iliade e l'Odissea, Platone, la Commedia di Dante, Il principe di Machiavelli, Nietzsche, Bergson e molto altro ancora. Ha anche scritto una monumentale prosecuzione dell'Odissea di Omero, un poema di 33.333 versi, tradotto in cinque lingue, e di cui è in corso la traduzione in italiano."
***
di Petros Màrkaris. Traduzione di Andrea Di Gregorio. Edizioni Bompiani. Disponibile anche in e-book.Genere: giallo
Il commissario Charitos "ha nuovo pane per i suoi denti. E adesso deve anche proteggere la figlia, aggredita da membri di “Alba dorata” a causa del suo impegno a favore degli immigrati. L’epilogo della serie sulla Crisi ci mette di fronte al consueto scenario di corruzione sociale e caduta libera dei valori."
***
di Pavlina Pampoudi. Traduzione di Viviana Sebastio. Edizioni Dragomanni. Formato e-book.
Genere: favola
Quattro favole divertenti e stravaganti, tradotte per essere narrate a 91 seienni di una scuola elementare romana. I pargoli dopo aver viaggiato nel mondo delle favole greche, hanno partecipato alla realizzazione di questo e-book, creandone le mirabili illustrazioni.
°°°
Dalla narrativa alla saggistica:
a cura di Maurizio De Rosa. Edizioni Universitalia.
Maurizio De Rosa, traduttore, filologo e studioso di letteratura greca ha curato per la collana “Studi e testi” di letteratura e civiltà della Grecia moderna, diretta dal prof. Cristiano Luciani, “Bella come i greci” è un’accurata storia degli ultimi 135 di letteratura greca. Dal 1880 al 2015.
Articolo molto utile, Viviana. Sarebbe interessante anche una bibliografia più completa, tua personale, i libri che hai letto nel corso degli anni, quelli che hanno costruito il tuo percorso di grecista.
RispondiEliminaHai ragione cara Andrea, è una delle tante cose che vorrei fare e che continuo a rinviare.
EliminaNella lista da te citata, ma da me non molto aggiornata, c'è già un piccola traccia di classici della letteratura neogreca contemporanea: dalle poesie di Ritsos e di Elitis al romanzo di Pavlos Matesis.
Mi dà enorme piacere sapere che segui i miei post, grazie!