Un enigmatico ladro si aggira per l’Europa. È un ragazzo particolare, nato e cresciuto in una città particolare, divisa in due come fossero due città. Anche lui si sente diviso in due: gentile, timido impacciato da una parte, violento, irrequieto e impulsivo dall'altra.
L'ambiguo ladro è passato da Atene, ha attraversato la Grecia, si è esibito in Svizzera e ora pare che stia circolando in Sardegna.
Con il suo bottino carico di colori, in effetti, non passa inosservato.
Noto come “Il ladro di giallo”, l’abile e temuto predatore di colori è nato dalle audaci pennellate dell’artista Giorgos Botsos.
Per conoscere "la strana coppia" più da vicino potete visitare NUES, il Festival Internazionale del Fumetto, che alla sua ottava edizione offre un’ampia panoramica sul mondo della Nona Arte, con ospiti nazionali e internazionali.
Quest’anno NUES ospita la Grecia con il fumettista Giorgos Botsos e con il fotografo Aris Malandrakis.
Botsos è tra i più noti disegnatori greci. Nella sua carriera di artista, iniziata ormai 20 anni fa, ha pubblicato ben sessanta comics. Lo stile di Botsos è contrassegnato dall’uso intenso del colore, dal segno potente, dalla narrazione asciutta e da una tensione espressionista che si integra a pieno con l’immediatezza della Nona Arte.
È lui il vero ladro di colori e le narrazioni del suo graphic novel “Il ladro di giallo e altre storie” sedimentano e fermentano nell’animo, autorigenerandosi nella nostra fantasia.
È lui il vero ladro di colori e le narrazioni del suo graphic novel “Il ladro di giallo e altre storie” sedimentano e fermentano nell’animo, autorigenerandosi nella nostra fantasia.
Giorgos Botsos e il suo graphic novel il "Ladro di giallo" saranno, in mia traduzione, a Cagliari dal 19 novembre. La sera dell’inaugurazione della mostra, l’artista proporrà una performance artistica dal vivo.
Le traduzioni di "Il ladro di giallo e altre storie" per il Festival NUES (Cagliari) sono a cura di Viviana Sebastio.
Nessun commento:
Posta un commento